Leva S.p.A. da sempre si contraddistingue per la sua flessibilità e celerità nell’ideazione di processi atti alla creazione non solo di un prodotto finito di elevata qualità, ma allo stesso tempo riproducibile in grandi quantità ed in breve tempo. L’elevata industrializzazione dei processi non lede quindi la capacità di realizzare prodotti di alta gamma, ma al contrario consente una maggiore competitività rispetto ai principali concorrenti di settore.
Gli obiettivi di Leva S.p.A. si rispecchiano nell’individuazione di nuove opportunità per lo sviluppo dei processi, con la conseguente collocazione di nuovi impianti e tecnologie al fine di individuare soluzioni alternative a quelle esistenti.

Saldatura ad alta frequenza

Il processo di saldatura ad alta frequenza (HF) consiste nella fusione del materiale fornendo energia HF sotto forma di campo elettromagnetico (27,12 MHz) normalmente applicato tra due elettrodi metallici, piastre o stampi. Lo stesso, accompagnato da una certa pressione sulle superfici del materiale crea una saldatura robusta, costante e qualitativamente perfetta; permette inoltre di ottenere anche figure geometriche interessanti come la trapuntatura . I materiali più utilizzati sono PVC ed Alcantara, sia in semplice strato che accoppiati.

Saldatura ad ultrasuoni

Nel processo di saldatura si utilizza una tecnica di saldatura pulita, affidabile e applicabile a molti processi produttivi, inoltre non si utilizzano materiali aggiuntivi per l’unione dei pezzi. La saldatura è sicura sia per gli operatori che per l’ambiente; è caratterizzata da un tempo ciclo che può̀ arrivare sotto il secondo facendo di essa una tecnica molto utilizzata nelle catene industriali di assemblaggio; elimina qualsiasi componente soggettiva proveniente dall’operatore assicurando una qualità̀ del prodotto maggiore e invariata nel tempo.

Stampaggio ad iniezione

Leva S.p.A., al fine di verticalizzare l’intera filiera produttiva, ha organizzato nel tempo un intero reparto di stampaggio ad iniezione di materie plastiche per la produzione di componenti di qualunque forma e dimensione.

Tessitura

Un intero reparto dedicato alla tessitura, consente a Leva S.p.A. di gestire tutte le fasi necessarie alla realizzazione di reti elastiche e non, di qualsiasi forma e dimensione, con rombi e triangoli di misure differenti, con trame e tessiture anche realizzate su specifiche richieste del cliente. La tessitura 3D può essere effettuata con diversi tipi di materiale (PP, PA, fibre di vetro, PES, ecc.)

Termoformatura

Oltre agli elementi estetici, grazie al processo di termoformatura, Leva S.p.A. è in grado anche di modellare materiali termo-plastici compositi per elementi strutturali utilizzando un tonnellaggio appropriato a seconda della dimensione e dello spessore del materiale.

Taglio a controllo numerico

I processi di nesting e taglio automatico ottimizzano la lavorazione di vere pelli, finte pelli, plastica, teflon e plexiglass con tempi di lavoro molto ridotti ed una precisa ripetibilità. Il computer, utilizzando i dati acquisiti, stabilisce il nesting ottimale delle sagome e ottimizza i consumi dei materiali riducendo drasticamente i costi della materia prima grazie alla facile eliminazione degli eventuali difetti; ciò garantisce l’eccellente qualità del prodotto finito.

Fustellatura

La fustellatura è il processo che sta a valle dell’intera filiera della creazione del prodotto finito; essa consente di tagliare un materiale piatto e sottile in una forma specifica ed estremamente precisa. La flessibilità di Leva S.p.A. si esprime anche grazie alla possibilità di effettuare differenti tipi e dimensioni di taglio personalizzati a seconda delle necessità, che vanno da un minimo di 150 mm ad un massimo di 1500 mm.

Cucitura

Leva S.p.A. è specializzata nella cucitura di qualunque tipo di tessuto, dal PVC, finta pelle, materiali accoppiati, sino a materiali particolarmente pregiati come Vera Pelle e Alcantara.
Un reparto attrezzato con le migliori macchine da cucire (lineari e doppie, a base piana e a braccio), unito all’abilità degli operatori, conferiscono alla capacità industriale, il fascino, la precisione e la cura artigianale per ogni dettaglio. Un sistema di cucitura automatica consente inoltre di industrializzare e ridurre tempi e costi della produzione di articoli con elevati quantitativi.

Incollaggio

La capacità e l’esperienza nelle numerose tecniche di incollaggio, sia manuali che automatiche consentono a Leva S.p.A. di gestire tutte le esigenze di incollaggio per ogni tipo di materiale. La colla a caldo viene applicata grazie ad una Roller Coater, le colle a base di acqua o solvente sono invece applicate attraverso una spruzzatura manuale o automatica (robot collaborativo). Per permettere una migliore qualità dell’applicazione della colla, viene effettuato il pretrattamento al plasma che è la tecnologia chiave per l’eliminazione di ogni impurità e per l’attivazione delle superfici di quasi tutti i tipi di materiali: plastica, metalli e vetro, tessuti e compositi.

Sellatura

Specializzata storicamente in tutte le lavorazioni di sellatura, Leva S.p.A unisce all’abilità manuale degli operatori, un sistema automatico di risvoltatura, in grado di fornire (a seconda del tipo di materiale) la pressione e la temperatura necessaria all’adesione della fodera cucita al pezzo plastico. La risvoltatura automatizzata ottimizza inoltre notevolmente i tempi di lavorazione del prodotto finito.